Page 16 - COLLEGAMENTI-3-23
P. 16

16
 cita gli interessi reciproci in ottica di apertura, nella convinzione che esistano e quindi si possano trovare punti di equilibrio in cui tutti possano vincere, l’azienda, i lavoratori, il ter- ritorio.
Leggendo il libro si ha, sostan- zialmente, l’impressione che a fare la differenza da un lato c’è indub- biamente il forte commitment che arriva d’oltralpe – per il Gruppo VW- Audi la mitbestimmung è a tal punto un elemento fondamentale di suc- cesso economico che nei consigli di sorveglianza siedono rappresen- tanti sindacali – ma dall’altro ci sono
le persone che lavorano in azienda, la loro volontà di creare un linguag- gio condiviso e il loro coraggio di costruire rapporti di fiducia realmen- te improntati alla trasparenza e al rispetto reciproco.
Il libro si chiude con una doman- da, che è la medesima che si pone il lettore: questa storia di successo eccezionale, fatta di persone, terri- torio, cultura, quanto è esportabile nel resto del Paese?
Viene in mente il dettato dell’art. 46 della nostra Costituzione: “Ai fini della elevazione economica e so- ciale del lavoro e in armonia con le
esigenze della produzione, la Re- pubblica riconosce il diritto dei la- voratori a collaborare, nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi, alla ge- stione delle aziende”.
Finora, al netto di qualche spe- rimentazione, questa previsione è rimasta lettera morta, ma i tempi sono forse maturi per far fare anche al nostro Paese un salto verso mo- delli di mitbestimmung che, come dimostra il caso Lamborghini, pos- sono essere davvero profittevoli per tutti.
Carmine Amodeo
 COS’è ASSIDIFER-FEDERMANAGER?
È l’Associazione sindacale dei dirigenti del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Tutela gli interessi dei dirigenti del Gruppo FS Italiane.
Ha con l’Azienda un dialogo franco e costante nel rispetto dei relativi ruoli.
Aderisce alla Federazione delle Associazioni nazionali dei dirigenti di aziende industriali (Federmanager), che sua volta aderisce alla Confederazione che in Italia rappresenta dirigenti, quadri e alte professionalità del settore pubblico e privato.
Attraverso Federmanager e Cida rappresenta la categoria dei dirigenti in servizio e no presso le Istituzioni e la controparte datoriale.
È stata istituita nel 1946 come Sindacato dei funzionari delle FS.
Ha assunto l’attuale denominazione nel 1991 al Congresso nazionale di Saint Vincent.
PERCHÉ ISCRIVERSI AD ASSIDIFER-FEDERMANAGER?
Per contribuire attivamente alla rappresentanza dei dirigenti nel Gruppo FS Italiane “valorizzandone lo status e tutelandone gli interessi” (art. 2 dello Statuto).
Per condividere un’esperienza associativa nell’ambito della famiglia professionale dei dirigenti del Gruppo FS Italiane.
Per contribuire con Federmanager e Cida a difendere e migliorare le tutele previdenziali e assicurative della categoria.
COME ISCRIVERSI AD ASSIDIFER-FEDERMANAGER?
Sottoscrivendo il modulo di adesione scaricabile dal sito web assidifer.it alla pagina assidifer.it/privata/nuove_iscrizioni e inviandolo a: segreteria.tecnica@assidifer.it
  Periodico Assidifer-Federmanager
(già Ferrovie & Servizi – Sistema Ferrovie Registrazione al Tribunale di Roma
n. 156 dell’8/4/1993)
Anno 32, n. 3/2023
Direzione editoriale
Paola Fini
Direttore responsabile
Stefano Biserni
Coordinamento redazionale
Mauro Borsellino
Edizione web
Luigi Aiello
Hanno inoltre collaborato
Carmine Amodeo, Giovanni Gualario, Mauro Merelli
Editore
Assidifer-Federmanager
Direzione, amministrazione e redazione
Via Ravenna, 14 - 00161 Roma Tel. e fax 06 44233496 assidifer.it – giornale@assidifer.it
Stampa e progetto grafico
Iger & Partners
Via Adolfo Gandiglio, 27 00151 Roma
Lettere e articoli impegnano
solo la responsabilità degli autori
Chiuso in redazione il 19/5/2023





















































   12   13   14   15   16