Page 18 - Collegamenti-1-2024
P. 18

18
 Fondazione FS Italiane
FS Treni Turistici Italiani
per un turismo di qualità, sostenibile e lento
 Il massiccio delle Dolomiti (foto Archivio Fondazione FS Italiane)
Penisola, e mo- strando la provincia italiana grazie alle soste per le visite guidate, i percorsi pedonali, e ciclo-pe- donali, e le degusta- zioni dei prodotti ti- pici del territorio.
A dicembre 2023 è partito il nuovo Espresso Cadore, il primo collegamento di FS Treni Turistici Italiani, da Roma Termini a Calalzo- Pieve di Cadore- Cortina e ritorno. È ora possibile partire da Roma, con la propria attrezzatura sportiva al seguito e svegliarsi alle pen- dici delle maestose Dolomiti, che com- paiono nella cornice del finestrino col treno in entrata nella stazione di Calalzo.
I posti letto, divisi in carrozze letti a compartimenti sin- goli o doppi e cabine letto da due e quattro posti, offrono un alto livello di comfort, garantendo un’espe- rienza davvero unica nel panorama del trasporto ferroviario turistico. Il bar di bordo, sempre disponibile du- rante l’intero viaggio, e la carrozza ristorante, con menù stagionali di li- vello, garantiscono una convivialità che non appartiene più alla realtà
ferroviaria odierna.
La prima fase dell’Espresso Ca-
dore termina il 25 febbraio 2024 per poi riprendere in estate, insieme a ulteriori servizi in partenza da Roma e Milano verso le più iconiche loca- lità di montagna, mare e mete di grande ricchezza artistico/culturale.
Luigi Cantamessa
La nascita di FS Treni Turistici Italiani, nuova impresa fer- roviaria inquadrata all’in-
terno del Polo Passeggeri e control- lata al 100% da Trenitalia, ha aggiunto uno strumento operativo che offre servizi ed esperienze di viaggio espressamente pensate per un turismo di qualità, sostenibile, lento per riscoprire le ricchezze del territorio italiano.
Questa scelta nasce da una so- lida base: l’ormai decennale espe- rienza della Fondazione FS Italiane, che con la sua rete di ferrovie va- lorizzate e i convogli storici recupe- rati ha costruito un modello vincente di turismo ferroviario, soprattutto al- l’indomani della crisi pandemica, e ha restituito alla collettività un nuovo modo di intendere il viaggio che,
adesso, pone al centro anche l’eco- sostenibilità. L’esperienza a bordo treno è finalmente parte integrante della vacanza: si parte, ad esempio, la sera da Roma, con possibilità di accedere alla vettura ristorante 40 minuti prima della partenza, degu- stare pietanze caratteristiche del Made in Italy e poi, una volta partito il treno, trascorrere la serata nel bar aperto tutta la notte, oppure ritirarsi nella privacy della propria cabina letto.
FS Treni Turistici Italiani, inoltre, per conto della Fondazione FS Ita- liane gestirà la trazione dei treni sto- rici. Un sistema ormai rodato che continuerà ad offrire esperienze uni- che attraverso la gran parte delle re- gioni italiane, nelle aree di maggior interesse storico paesaggistico della


















































































   16   17   18   19   20