Page 3 - Collegamenti-4-2023
P. 3

3
  altri ottengono dallo Stato e che oggi vengono usati per rimediare ai dis- sesti di bilancio prodotti da scelte politiche populiste.
Abbiamo la certezza comunque che l’azione di CIDA e Federmana- ger, nelle sedi opportune, su questo argomento, unitamente a quello del- le mancate rivalutazioni, è già in corso.
Noi di Assidifer-Federmanager possiamo trarre due lezioni da que- sto.
In servizio o in pensione faccia- mo parte di un’unica categoria che è chiamata, attraverso le rappre- sentanze di Federmanager e CIDA, a far sentire la propria voce e a di- fendere i propri diritti; il conflitto ge- nerazionale fra attuali e futuri pen- sionati è un falso problema e inde- bolisce l’intera categoria. Come ab- biamo più volte scritto su queste pagine i temi previdenziali (nel sen- so largo del termine) e quello fiscale sono centrali e interessano tanto i dirigenti in servizio quanto quelli in pensione.
Iscriversi e partecipare ad Assi- difer-Federmanager è più che mai necessario per la dirigenza FS, per fornire forza contrattuale alla cate- goria, non solo in Azienda, ma ovun- que sia necessario far sentire la pro-
pria voce, tramite Federmanager e CIDA. Comprendere questa neces- sità è segno di maturità professio- nale e cittadinanza adulta.
Giovanni Gualario
 


























































































   1   2   3   4   5