Page 22 - Collegamenti-4-2023
P. 22

22
  centro dotato di laboratori, depositi e strumentazione, e ha collaborato e collabora con diverse istituzioni universitarie e di ricerca italiane e straniere.
Le Navi Antiche di Pisa hanno trovato la loro allocazione dal 2019 nelle maestose sale e campate degli Arsenali Medicei, sul lungarno pi- sano. Un luogo che da subito è sem- brato adatto alle grandi navi romane, in quanto rappresentano il lungo le- game di Pisa con la navigazione, nonché un simbolo della volontà del Granduca Cosimo I de’ Medici di far rinascere la Pisa della Repub- blica Marinara.
L’esposizione parte con la storia della città di Pisa tra archeologia e leggenda, fino alla fase etrusca prima e romana poi, conclusasi con l’arrivo dei Longobardi. Si prosegue con un focus sul rapporto della città con l’ac- qua, dalle catastrofiche alluvioni, al- l’organizzazione del territorio tra ca- nali e centuriazioni, fino a toccare il Porto di Pisa e tutta l’intensa attività produttiva cittadina. Si passa poi al- l’esposizione integrale delle navi, per proseguire con le sezioni che rac- contano le tecniche di navigazione con l’ausilio di un piccolo planetario, per conoscere come gli antichi si orientavano con le stelle.
RFI, assieme ad Archeolog, l’As- sociazione di FS Italiane che si oc- cupa di valorizzare i reperti archeo- logici rinvenuti durante gli scavi stra- dali e ferroviari, e alla Soprinten- denza per i Beni Archeologici di Pisa e Livorno, sta stipulando un proto- collo di intesa per consentire di con- tinuare a utilizzare l’area di San Ros- sore, nonché di investire in essa per ammodernare gli spazi di can- tiere e renderlo ancora più fruibile alla comunità.
Donatella Cicolani Paola De Stefano





























































































   20   21   22   23   24