Page 21 - Collegamenti-4-2023
P. 21

Le Navi Antiche di Pisa
zione di un centro direzio- nale delle Ferrovie dello Sta- to, che avrebbe dovuto ospi- tare la sede del nuovo Si- stema di Comando e Con- trollo (SCC) presso la sta- zione di Pisa San Rossore, iniziarono a emergere dagli scavi sotterranei dei manu- fatti lignei.
L’area di cantiere si rivelò subito più importante del previsto, in quanto il sito è il punto di incrocio di un ca- nale della centuriazione pi- sana con il corso del fiume Serchio (l’antico Auser), do- ve, a seguito di una serie di disastrose alluvioni (almeno nove, dal II secolo a.C. al VII secolo d.C.), sono affon- date almeno trenta imbar- cazioni che gli scavi hanno portato alla luce insieme ai materiali e suppellettili in es- se contenute; materiali che si sono conservati grazie alla particolare situazione di completa mancanza di os- sigeno e alla presenza di fal- de sotterrane.
Il cantiere è diventato un
21
    Si arriva alla stazione Pisa Centrale e a circa 15 minuti a piedi si raggiunge il Mu-
seo delle Navi Antiche di Pisa (Lun- garno Ranieri Simonelli 16), a poca distanza dalla Torre Pendente nella Piazza del Duomo, meglio cono- sciuta come Piazza dei Miracoli.
Il museo è stato allestito a se- guito di ritrovamenti di reperti ar- cheologici quando, nel dicembre 1998, durante i lavori per la costru-



























































































   19   20   21   22   23