Page 7 - COLLEGAMENTI-3-23
P. 7

XXIX Congresso nazionale Assidifer-Federmanager
Il programma della nuova Segreteria generale
Paola Fini illustra il programma della nuova Segreteria nazionale Assidifer-Federmanager. Sul palco Giovanni Gualario, Rosj Catalano e Mauro Merelli
7
  SCENARIO DI RIFERIMENTO
u Le novità organizzative del Gruppo: la definitiva acquisi- zione di Anas e di Ferrovie del Sud-Est, l’organizzazione in Poli, la previsione in chiave strategica della costituzione di altre società in settori non tra- dizionalmente riconducibili al Gruppo (energia – security), il presumibile consistente arrivo di colleghi non di estrazione ferroviaria.
u La progressiva riduzione della disponibilità degli iscritti in servizio, se non in termini di adesione, in termini di tempo da dedicare alla partecipa- zione attiva al Sindacato.
u La necessità di dare nuovo impulso alle attività sul terri- torio in particolare con le se-
zioni territoriali di Federmana-
ger.
u Le nuove forme di parteci-
pazione e comunicazione
date dall’affermarsi delle tec- nologie di comunicazione e dei social.
u Il ruolo di Federmanager come player nel campo poli- tico nazionale.
u L’emersione di nuove dina- miche intergenerazionali le- gate all’inversione della ripar- tizione fra popolazione giovane e meno giovane e al potenziale divergere di inte- ressi fra di esse in materia pre- videnziale.
VISIONE DEL SINDACATO
u Un Sindacato di tutti i dirigenti
del Gruppo FS Italiane, unico interlocutore del vertice del Gruppo in quanto detentore della rappresentanza dei diri- genti e delle alte professiona- lità e impegnato nella difesa degli interessi legittimi della ca- tegoria.
u Una rappresentanza fondata sull’ascolto dei dirigenti del Gruppo, in grado di cogliere le esigenze concrete ma an- che il mood prevalente nella categoria e le sue aspettative non soltanto economiche.
u Un Sindacato presente e at- tivo in Federmanager, vista come naturale destinataria delle istanze della categoria non trattabili in sede aziendale.
u Un Sindacato aperto ai colle- ghi che per professionalità, know-how, esperienza e cul-














































































   5   6   7   8   9