Una nuova, buona opportunità
Il rinnovo dell’ultimo contratto Federmanager – Confindustria, pur con tutti i malumori che ha provocato fra i colleghi, soprattutto delle grandi aziende, per l’assenza dei tradizionali e attesi ritocchi sui minimi, ha tuttavia creato delle interessanti opportunità per quanto riguarda la previdenza complementare.
In considerazione dell’attuale crisi dei sistemi di previdenza pubblica, è quanto mai opportuno prevedere dei sistemi di “salvaguardia” del potere d’acquisto per i tempi della pensione.
Il rinnovo del CCNL del novembre del 2004 ha previsto, come si ricorderà, che, con decorrenza 1° gennaio 2005, gli iscritti al Fondo Previndai possano versare contributi aggiuntivi volontari e a totale carico degli iscritti medesimi.
L’aliquota di contribuzione aggiuntiva è pari all’1%, 1,5% o 2% della retribuzione globale lorda effettivamente percepita, a scelta del dirigente medesimo, da comunicare al fondo ed all’azienda al momento dell’opzione.
A seguito di questo accordo generale, l’Assidifer ha stipulato lo scorso 18 aprile un accordo specifico con l’Azienda FS che prevede,sostanzialmente, la corresponsione al dirigente della metà di quanto quest’ultimo, esercitando l’opzione di cui sopra, deciderà di versare al fondo.
Appare superfluo sottolineare che l’accordo crea una ottima opportunità per i colleghi (in pratica, prendi 2 e paghi 1!), in quanto si tratta, in sostanza, di un aumento di stipendio e di una buona forma di risparmio.
Di fronte alle incertezze della previdenza pubblica obbligatoria e al suo costante deterioramento, in particolare i colleghi non dovrebbero avere alcun dubbio nel sottoscrivere questa opzione, soprattutto quelli che hanno di fronte a sé ancora una lunga vita lavorativa.
Un’ultima, doverosa precisazione: il rimborso aziendale è naturalmente reddito a tutti gli effetti e, quindi, quanto si versa è sottoposto ai normali contributi e ritenute di legge. Si riporta, di seguito, il testo dell’accordo stipulato il 18 aprile fra Assidifer e Azienda FS.
Paolo Parrilla
VERBALE DI ACCORDO
tra le Società del Gruppo FS e l’ Assidifer Federmanager
Il recente rinnovo contrattuale dei dirigenti industriali 2004-2008, siglato in data 24 novembre 2004 tra Confindustria e Federmanager, in tema di previdenza complementare ha previsto, tra l’altro, la facoltà per i dirigenti di versare al Fondo Previndai un contributo aggiuntivo a quello base, nella misura alternativa del 1%, 1,5% o 2% della retribuzione globale lorda utile per il trattamento di fine rapporto (TFR).
Nell’intento condiviso di rafforzare il sistema di previdenza complementare, le parti convengono sull’opportunità di adottare iniziative per favorirne il processo.
In tale ottica, le Società del Gruppo FS si impegnano ad assumere, a proprio carico, il 50% della quota di contribuzione aggiuntiva che il dirigente sceglie di versare al Previndai, con le stesse decorrenze riconosciute alle adesioni individuali e nel rispetto, comunque, della disciplina di carattere fiscale e previdenziale vigente in materia.
Per tornare all'inizio dell' Accordo.