Page 5 - Collegamenti_01_2023
P. 5

5
  Abbiamo cambiato pelle, ci siamo adeguati ai cambiamenti organizza- tivi dello Stato, sociali ed aziendali, e siamo ancora qui. Forse è proprio questo il segreto del nostro essere ancora qui.
Ma perché esserci ancora? Dopo la confluenza in Federmanager, che ci organizza in RSA (Rappresen- tanze Sindacali Aziendali), ci dà il contratto di categoria, perché osti- narci ad esistere?
Beh, innanzitutto come gruppo organizzato di dirigenti del Gruppo FS in Federmanager possiamo senza dubbio definirci una lobby, una lobby autorevole e rappresen- tativa in termini numerici ed anche – possiamo dirlo – di proposta. Ab- biamo pertanto la possibilità di es- sere parte degli organismi di ge- stione della Federazione, dei suoi enti collaterali (tra i quali quelli che più ci stanno a cuore: Fasi, Assidai, Previndai), partecipiamo ai tavoli per
i rinnovi contrattuali, a gruppi di la- voro, commissioni, eccetera. Essere Assidifer ci facilita enormemente in questo.
Poi abbiamo la gestione dei rap- porti – diciamo di secondo livello – con l’Azienda. Basti pensare ai nu- merosi accordi aziendali che ab- biamo sottoscritto nel tempo, non ultimo per importanza quello, più volte aggiornato, riguardante i tor- mentosi processi di gestione dei fab- bisogni dirigenziali in Azienda. Solo una presenza ed una rappresen- tanza diretta dei dirigenti del Gruppo, il presentarsi con un sintetico “mar- chio”, comprensivo di tutti i dirigenti del Gruppo ha potuto assicurare de- gli accordi che si sono rivelati dei soddisfacenti paracadute per i col- leghi che sono rientrati o rientre- ranno nei suddetti processi.
Si pensi anche ai progressivi mi- glioramenti nel tempo a favore dei dirigenti (in servizio) – nella riparti-
zione azienda-dirigente – delle quote di adesione ai principali istituti previdenziali e assistenziali (Fasi, Assidai, Previndai). E molto altro, che chi vuole può trovare sul nostro sito web.
Come è noto nella Segreteria As- sidifer sono presenti i rappresentanti di tutte le RSA delle Aziende del Gruppo: lì si trova la sintesi delle no- stre esigenze e delle nostre propo- ste nei riguardi della controparte aziendale.
Qualsiasi altro modello sarebbe più dispersivo, meno ottimale, più farraginoso da gestire.
E poi non dimentichiamoci dei colleghi pensionati. In Assidifer i pensionati sono il 56% del totale. Anche in Federmanager Roma, su un totale di circa 9.000 iscritti, i diri- genti in pensione sono circa 4.600, cioè più del 50%.
In Assidifer i colleghi in pensione assicurano – avendo ovviamente























































































   3   4   5   6   7