Collegamenti 3_2017
P. 1

            PERIODICO ASSIDIFER-FEDERMANAGER - già Ferrovie&Servizi Anno 26 - n. 3/2017
POSTE ITALIANE SpA Spedizione in abbonamento postale - 70% - C/RM/36/2017
Il poter lavorare con serenità perché noi e i nostri cari siamo coperti da una buona polizza sanitaria, so- stenuta anche dalla nostra azienda, non deve essere considerato una realtà scontata. Non deve sembrarci ovvio il poter pensare alla vecchiaia con maggiore tran- quillità perché abbiamo un buon fondo di previdenza, sorretto in parte dall’impresa per cui lavoriamo.
Nulla è ovvio e nulla è scontato, ma tutto è frutto di un continuo, intelligente e costruttivo confronto tra il da- tore di lavoro e i rappresentanti della dirigenza azien- dale, i quali, è bene ricordarlo, non soffrono di schizo- frenia dovendo rappresentare due parti in commedia, ma anzi, esercitando capacità critica e libertà di giudizio, rafforzano il loro essere parte fondante dell’impresa in cui lavorano.
Poter lavorare in una impresa sana nella quale ci si può esprimere in piena libertà e con il riconoscimento delle proprie capacità, senza odiose distinzioni basate
sul sesso, sulla religione o sul colore della pelle, non è un dono piovuto dal cielo né è frutto dei capricci della politica.
Vivere in un paese civile, po- ter scegliere il proprio futuro e poterne immaginare uno per i nostri figli, sentirsi sicuri nella quotidianità e liberi di viaggiare nel mondo, non è così banal- mente ovvio e comune per tutti gli abitanti del pianeta.
Ognuna di queste ricchezze che abbiamo derivano dalla de- terminazione e dalla pervicacia con cui abbiamo saputo co- struirle e difenderle. Un passo dopo l’altro, con infinita pa- zienza.
Sono fermamente convinto che, anche in questo caso, la via percorsa valga più della meta raggiunta. Per questo chiedo a tutti di venire con noi, di dare più voce e più forza alla nostra associazione. Per au- mentare le idee, arricchire il confronto, non rendere banale quello che già abbiamo e irrag- giungibile quello che non ab- biamo ancora.
  Un passo dopo l’altro
Gli accordi siglati da Assidifer e FS Italiane prima dell’estate confermano l’importanza che la nostra Associazione riveste nel sup-
portare la crescita del ruolo della dirigenza in seno al- l’azienda per cui lavoriamo.
Certo, manca ancora molto da ottenere per essere allineati ai nostri colleghi che lavorano in imprese non più blasonate della nostra, ma che hanno livelli retributivi ben più importanti e vantaggi di ben altra entità rispetto a quelli di cui noi godiamo, auto aziendale in testa.
Comunque quello che si è ottenuto, tanto o poco che sia, non deve essere archiviato come qualcosa di ovvio e, in qualche modo, dovuto. Le nostre condizioni di vita e di lavoro, infatti, sono frutto di una lunga, pa- ziente mediazione tra il vantaggio individuale e il bene collettivo, tra il maggior profitto delle imprese e la ric- chezza lasciata nelle mani dei singoli individui o delle famiglie.
 Franco Stivali




















































































   1   2   3   4   5