Un servizio a disposizione dei colleghi

CHI PUO' OTTENERE LA PENSIONE ANTICIPATA

in base alle nuove normative

 

Il lavoro che si presenta in questa pagina del sito è stato realizzato utilizzando le conoscenze professionali dell'amico e collega Marcello D’Urso.

L'obiettivo è quello di fornire uno strumento tecnico di valutazione ai colleghi per permettere una scelta cosciente rispetto alla propria situazione previdenziale.

La materia presenta aspetti di complessità notevoli, superiori, in quanto a rinvii e a elementi da tenere in considerazione, a quella fiscale.

Lo squilibrio, da tutti oramai riconosciuto, dei sistemi previdenziali a ripartizione, sia se basati sul sistema retributivo che su quello contributivo, porterà a breve, a prescindere dallo schieramento politico che sarà chiamato a gestirlo, ad un ulteriore ridimensionamento delle condizioni normative per andare in pensione oltre che all'ammontare delle rendite che i fondi saranno in grado di erogare. Ne consegue la considerazione che, i colleghi (iscritti al fondo pensioni FS presso l'INPS e non per gli iscritti INPDAI) che si trovano nelle condizioni per potere andare in pensione potrebbero avere bisogno, senza eccessiva pubblicizzazione, di prendere serenamente le proprie decisioni.

Le spiegazioni e le tabelle per il calcolo della pensione provvisoria possono essere scaricate cliccando sui seguenti collegamenti:

Spiegazioni Spiegazioni per calcolare la propria pensione
in formato PDF
Tabella 1 Tabella per il calcolo della propria pensione
in formato excel


Paolo Parrilla




Per qualsiasi suggerimento, proposte o nell'eventualità che non si abbia il software adatto per aprire i relativi documenti, mandate una E-mail al seguente indirizzo di posta elettronica:

info@assidifer.it


Per tornare all'inizio dell' Articolo.